giovedì 15 novembre 2012

Via Davide Pinamonti - Mandrea


Bella linea aperta da Luca Pilati e Fabio Demetri nel periodo primavera-estate 2012, dedicata a Davide Pinamonti, giovane alpinista di 33anni, componente del soccorso alpino di Cles e istruttore sezionale del Cai, precipitato dalla via Maestri a Punta Massari, in Brenta, nel giugno 2011. Quel giorno eravamo sulla via Kiene al Castelletto inferiore di Vallesinella, di fronte alla parete da lui scelta, proprio mentre avveniva il recupero; forse è proprio per questo che pur non conoscendolo di persona l'esperienza mi ha toccato, ed è stato bello, a distanza di più di un anno, ripetere una via a lui dedicata, per lo più dalla bella linea e dall'ottima roccia. 

Nel complesso è una via varia, che passa da placche verticali, a traversate sotto tetti, diedri e fessure. Ben protetta, con tutte le soste con almeno un fix; fare solamente attenzione all'ultimo tiro, una fessura atletica completamente da proteggere dopo i passi in A0.

Finita la via noi abbiamo optato per scendere a piedi (vista l'ora essendo stata la terza via della giornata) dalla cengia sovrastante (seguirla verso sinistra faccia a monte con un po' di accortezza).



Diego sul secondo tiro

quarto tiro

Sesto tiro

Le foto del primo, del terzo e del quinto tiro mancano perchè Diego ha deciso di fare lo sciopero del fotografo..!

Nessun commento:

Posta un commento