martedì 31 gennaio 2012

BuchWald

Dopo la mattinata trascorsa  girovagare intorno al passo Palade per trovare la Gfrill Eisfall, abbiamo ripiegato nello splendido BuchWald. Giornata di neve e gran fresco..!

Da Bolzano raggiungere S.Michele Appiano e seguire verso Perdonig. Sulla strada si incontra un segnavia verso sx con la scritta BuchWald, e si segue la stretta strada fino all'hotel, dove si parcheggia. Da qui in circa un ora per ripido sentiero si arriva alla cascata, dapprima seguendo il sentiero, poi, giunti in prossimità delle rocce lo si abbandona sulla dx, fino a giungere ad un canalone, sopra il quale si presenta la cascata in tutta la sua maestosità.

Il primo risalto molto magro è stato attrezzato con una corda fissa, la si risale e si sosta su uno spit. Da qui parte il tiro più verticale di tutta la cascata, con 10-15 mt a 85-90°, per poi spianare (trovato ghiaccio molto secco a cavolfiori e stalagtitico), domani abilmente dal grande Mik. Il secondo tiro è più incassato e meno verticale. Il terzo è un risalto di 7-8mt, preceduto e seguito da canale innevato. L'ultimo - per noi - tiro è una bellissima placca, scomposta in due tiri, di cui il secondo, ahimè, non era in condizioni. Tutte le soste sono ottime - attrezzate con due spit e catena - al punto che in un quarto d'ora circa eravamo di nuovo alla base.

(Mik sul primo tiro)

(Sempre Mik)

(Io sul terzo tiro)

(Io sul quarto tiro)

(Io all'ultima doppia)

BuchWald ***- Appiano - 200mt II 4° - E - 1200mt
Franz & Mik.

3 commenti: