mercoledì 25 gennaio 2012

Cascata di San Lugano - 100mt - II 3°

Lasciata la macchina al Passo si torna verso Ora per 200mt (Dalla strada si nota la colonna di San Lugano che è adiacente a quella in oggetto). Si prende una vecchia strada della ferrovia e quando si intravede la cascata dal bosco la si abbandona e si sale. 


(Cascata e Colonna di S.Lugano)


Alla base della cascata una sosta con due spit (penso per periodi in cui è più piena e si può fare già un primo salto in piolet. Dopo questa sosta un primo risalto tranquillo con ghiaccio abbastanza buono porta alla base di un muretto più verticale, con ghiaccio alveolato e difficile da proteggere (sulla roccia a sx ci sono due spit di progressione). 


(Io dopo il primo risalto facile, su ghiaccio a cavolfiori)

(Sempre io passato il muretto di pochi m a 90°)


Usciti dal muro si prosegue ancora per 5 metri e si arriva ad un altro spit, dove ho sostato visti gli atriti.



(Ludo quasi alla prima sosta)

(Ludo in sosta)


Da qui si sale facilmente per 20metri fino ad una sosta con anello a spit. 


(Io subito dopo la sosta)


Da questa ho fatto altri due tiri, visti i due simpatici risalti (di solo 6-7metri) che si stagliano dal letto ghiacciato del ruscello - soste su alberi -. 

(Io sul secondo risalto)

(Ludovico sul secondo risalto)



Ambiente bellissimo, senza neve si vede il solo letto ghiacciato del fiume e fa un po' effetto "bosco degli elfi".. Per comodo bosco poi si ritorna alla sosta a spit con anello e con una calata (Corde da 60mt) si è alla base.


(Io in doppia)

(Ludovico in Doppia)

Cascata di San Lugano - 1100mt - II 3°
Franz & Ludo









Nessun commento:

Posta un commento